Enermanagement trasporti

Il settore trasporti è responsabile di circa un terzo dei consumi. La maggior attenzione alle emissioni e l’ingresso dell’IoT stanno modificando gli scenari di sviluppo non solo delle motorizzazioni e dei veicoli, ma dei servizi stessi.

La conferenza FIRE dedicata alla mobilità ed alla logistica è incentrata sulle opportunità di riduzione dei costi, dei consumi e delle emissioni e, nello specifico, fornirà soluzioni pratiche che un’impresa può utilizzare per migliorare i servizi e ridurre i costi sia per quanto riguarda il trasporto e la logistica esterni (merci in entrata ed in uscita e dipendenti), sia per ciò che riguarda il trasporto di cose e persone internamente all’impresa.

L’evento affronterà, tra l’altro, il tema delle diagnosi energetiche obbligatorie, che andranno consegnate entro fine 2019. Nella maggior parte dei casi chi può fare le diagnosi obbligatorie (ovvero ESCO ed EGE certificati), dovendo affinare l’analisi rispetto alla precedente, si troverà in molti casi ad approfondire trasporti e logistica interni e/o esterni e dovrà essere in grado di individuare le opportunità da suggerire.

La giornata convegnistica vedrà esaminare nello specifico i seguenti temi:

  • I mezzi di trasporto e i vettori energetici
  • Composizione delle flotte aziendali
  • Gestione veicoli
  • Condivisione di veicoli e/o di capacità di trasporto
  • Ottimizzazione all’interno del sito

Le opportunità nei suddetti campi portano dei vantaggi economici, ma approfondendo l’analisi in un’ottica di benefici multipli, anche in termini di maggior visibilità, etc.

Enermanagement Trasporti fornirà informazioni su buone pratiche ed approcci innovativi.

A chi è rivolto l’evento?

L’evento è rivolto a chi gestisce le tematiche energetiche nelle medie e grandi imprese e ai professionisti esterni, che tipicamente supportano le imprese di medie e piccole dimensioni. Nello specifico è dedicato agli energy manager delle imprese che hanno consumi elevati, EGE che seguono tendenzialmente le imprese più piccole e che sono interessati ad una serie di opportunità nella gestione del parco veicoli, della logistica, della mobilità dei dipendenti, etc. che oggi sono accessibili anche per organizzazioni di piccolissime dimensioni. E’ indirizzato alle ESCO, che possono essere interessate a includere queste ulteriori opportunità tra i servizi che normalmente offrono alle imprese.

Programma preliminare

9,00Registrazione dei partecipanti
9.30Saluti e introduzione ai lavoriCesare Boffa, FIRE
9.45Le sfide per il settore dei trasportiDaniele Forni, FIRE
10.05Strumenti, esperienze e casi studioInterventi in fase di definizione
10.45Coffee break
11.15Strumeni, esperienze e casi studioInterventi in fase di definizione
13.15Dibattito
13.30Chiusura conferenza
15.00Seminario di approfondimento su tema da definire
Relatore/i, FIRE
17.30Chiusura lavori

Sponsor Enermanagement trasporti

Evento patrocinato da