La transizione energetica porta con sé numerosi cambiamenti che vanno ad investire in modo consistente gli energy manager e gli altri attori coinvolti nella gestione, produzione e fornitura di energia. Efficienza energetica e fonti rinnovabili sono del resto due pilastri della decarbonizzazione. Ma non c’è solo questo: occorre ridurre la domanda (ben oltre le opportunità offerte dall’efficienza energetica), affrontare prezzi dell’energia crescenti, essere in grado di scegliere il giusto di mix di produzione locale e di approvvigionamento a distanza, attivare sinergie e collaborazioni fra le diverse funzioni aziendali per attivare politiche di circolarità e sostenibilità estese anche oltre i confini aziendali.

Le conferenze Enermanagement si rivolgono a tutti gli attori del mercato dell’efficienza energetica e dell’energia in generale, sia lato domanda che offerta, e offrono spunti e strumenti per affrontare il cambiamento in modo attivo, cogliendone i benefici e riducendo i rischi. In questo appuntamento si parlerà di Fit for 55, emission trading, novità normative, sistemi di gestione dell’energia, modelli di business per ESCO e PMI, e casi studio legati all’energy management.

La partecipazione è gratuita previa compilazione del form di iscrizione.

L’evento è accreditato presso il CNI per il riconoscimento di 3 crediti formativi. I CFP saranno caricati in automatico entro 30 giorni dalla data di conclusione dell’evento se verrà rilevata una connessione del 100% della durata del webinar.

Programma preliminare

10:00

Gli energy manager nella transizione energetica

Dario Di Santo, FIRE

10:20

L’evoluzione dei sistemi di gestione dell’energia

Livio De Chicchis, FIRE

10:40

Novità per la normativa tecnica

Antonio Panvini, CTI

11:00

L’efficienza energetica come fondamento per un percorso di sostenibilità

Davide Mariani, Alens

11:15

Efficientamento di un impianto per pastificio

Gianluca Rocco, Ziehl Abegg

11:30

Autoconsumo collettivo: un pilastro per la sostenibilità?

Marco Rossi, Viessmann

11:45

Comunità energetiche oggi e domani

Svenja Bartels, Rödl&Partner

12:00

Emission Trading fra quarta fase e transizione ecologica

Sebastiano Serra, MiTE

12.20

Investire in efficienza energetica con GoSafe

Valeria Caso, FIRE

12:40

Discussione

 

13:00

Conclusione lavori

 

Si segnala che al termine del webinar è possibile scaricare l’attestato di partecipazione, il quale viene generato automaticamente dalla piattaforma.
In caso di mancata ricezione, inviare la richiesta all’indirizzo formazione@fire-italia.org entro 30 giorni dalla data di svolgimento del corso. 
Oltre tale termine, per i non associati alla FIRE, saranno applicati dei costi di segreteria per il rilascio dell’attestato, pari ad € 10,50. 
Le richieste pervenute dopo 365 giorni dalla data dello svolgimento del corso non saranno prese in considerazione.

Con il contributo incondizionato di