Atti Enermanagement 2015: towards energy productivity

Si è tenuta la sesta edizione di Enermanagement, che ha evidenziato come l’uso efficiente dell’energia possa essere una leva efficace per rinnovare il core business aziendale e rafforzare la competitività delle imprese. La FIRE, attraverso i suoi interventi, ha introdotto benefici, opportunità e trend di mercato.

Di seguito è possibile leggere il resoconto della giornata e scaricare gli atti della conferenza.

Negli interventi della prima sessione Trinseo, Fiat Chrysler Automobiles e PM3 hanno presentato interessanti casi studio su come sia possibile coniugare l’innovazione nel core business con un uso intelligente delle risorse (energia, acqua, materiali, rifiuti), con effetti positivi sulla value proposition aziendale. L’efficienza energetica riduce infatti i costi (energia, CO2, O&M, polizze, scarti, etc.) e i rischi (approvvigionamento, produzione, etc.), consentendo in molti casi di migliorare anche il prodotto e servizio offerto. I leader di mercato già operano in questa ottica, ma la maggior parte delle imprese è indietro. Le politiche governative dovrebbero favorire la riduzione di questo gap.

Certiquality, Fedabo, Hera e DBA Progetti hanno mostrato nella seconda sessione come le diagnosi energetiche e i sistemi di gestione dell’energia possano aiutare le imprese nell’integrare energia e core business. Le diagnosi, in particolare, rappresentano il punto di partenza, mentre la ISO 50001, consentendo di coinvolgere il top management e le diverse funzioni aziendali, è il trait d’union verso l’energy management 2.0, in cui l’attenzione alle risorse pervade naturalmente ogni fase della produzione di beni e servizi, allargandosi al ciclo di vita degli stessi.

Interessanti novità tecnologiche e di approccio sono state illustrate nella terza sessione da Albasystem, Viessmann e SGS, che hanno parlato rispettivamente di un sistema di gestione efficiente dei sistemi di generazione elettrica e termica integrata con la gestione dei disturbi di rete, delle opzioni disponibili per la generazione di energia termica e di cogenerazione e dei criteri corretti di scelta e dimensionamento, e dell’applicazione del protocollo IPMVP ad un’impresa attiva nella rifinitura di pannelli di legno per la produzione di mobili.

La quarta sessione ha chiuso la giornata illustrando, grazie ai contributi di BIT, SUSI partners, Fidimprese e Mediocredito Italiano gli sviluppi sul fronte del finanziamento dei progetti di efficienza energetica. Agli strumenti tradizionali si stanno affiancando con efficacia il noleggio e il leasing operativo, l’acquisto di crediti collegati ai canoni versati a una ESCO dai clienti per la realizzazione e gestione di interventi di efficientamento energetico, la possibilità di finanziare le ESCO basandosi sulla capacità del progetto di generare flussi di cassa tramite i risparmi. La diffusione di competenze fra banche, ESCO e utenti finali sull’efficienza energetico consentirà nel breve periodo di sviluppare maggiormente i modelli di business richiesti dal mercato.

Sessione 1 – Produttività energetica per le imprese

La produttività energetica – Dario Di Santo, FIRE

Esempi e casi studio di come l’efficienza energetica possa migliorare la produttività delle imprese su tutto il ciclo di produzione.

Sessione 2 – Diagnosi energetiche e sistemi di gestione dell’energia

Diagnosi energetiche: oltre l’efficienza energetica – Daniele Forni, FIRE

Esempi e casi studio di diagnosi energetiche e sistemi di gestione dell’energia ISO 50001 e altre certificazioni energetiche.

Sessione 3 – Efficienza energetica e misura e verifica delle prestazioni

Misurare le prestazioni energetiche;  Concetti e opzioni per standardizzare la M&V IPMVP – Daniele Forni, FIRE

Esempi e casi studio collegati ai contratti a prestazioni garantite, alla gestione dei rapporti fra ESCO e utenti finali, alla generazione distribuita, ai facilitatori, alla misura e verifica dei risparmi, al protocollo IPMVP.

Sessione 4 – Finanza e mercato

Finanziare l’efficienza energetica – Dario Di Santo, FIRE

Finanziare l’efficienza energetica, nuove opzioni e casi di successo.